Mercoledì 01.04.2020: Santa Messa dalla Chiesa di S. Maria Assunta in Colfiorito

Questa sera alle ore 18.00 la Diocesi di Foligno celebrerà la Santa Messa dalla Chiesa di S. Maria Assunta in Colfiorito, Unità pastorale Madonna di Loreto, e che verrà trasmessa in streaming sulle pagine Facebook dei mezzi di comunicazione della Diocesi: Diocesi di Foligno, Rgunotizie.it, Gazzetta di Foligno, Radio Gente Umbra.

La Messa sarà disponibile anche attraverso il sito della Diocesi di Foligno: www.diocesidifoligno.it

In ottemperanza alle disposizioni del Dpcm dell’8 marzo 2020, tutte le celebrazioni eucaristiche della regione sono infatti sospese fino al prossimo 3 aprile.

Cenni storici

La primitiva chiesa parrocchiale si ritiene risalga al XIII secolo, coeva al castello di Colfiorito, costruito con le vestigia dell’antica città romana di Plestia, ma fuori dalla cinta muraria del medesimo. In seguito alla rovina di questa chiesa, che all’inizio dipendeva dalla canonica di Santa Maria de Orve, fu edificata la chiesa attuale, che risale agli ultimi anni del XVIII secolo. I libri parrocchiali più antichi, conservati presso l’Archivio storico diocesano di Foligno, risalgono al 1564, mentre il primo parroco di cui si tramanda memoria è don Andrea Altobello, nel 1684.
In seguito a decreto vescovile del 1° settembre 1986, e al conseguente decreto del Ministero dell’interno pubblicato nel supplemento straordinario alla Gazzetta ufficiale del 19 gennaio 1987, la Parrocchia comprende anche il territorio delle parrocchie soppresse di Maria Santissima Assunta in Popola e di San Lorenzo martire in Forcatura.
Appartiene alla parrocchia anche l’oratorio di San Michele Arcangelo di Cupigliolo e le frazioni di Fraia, Casette e Casette di Cupigliolo. Si segnala, inoltre, la chiesa di Santa Maria di Plestia che presenta una situazione giuridica molto complessa in quanto è proprietà dell’ex Seminario di Nocera Umbra, sorge in gran parte nel territorio della diocesi di Camerino-San Severino Marche ed in parte in quello della diocesi di Foligno ed è servita dal parroco di Colfiorito.