Martedì 31.03.2020: diretta Santa Messa dalla Chiesa di S. Michele Arc. in Sterpete

Questa sera alle ore 18.00 la Diocesi di Foligno celebrerà la Santa Messa dalla Chiesa di S. Michele Arcangelo in Sterpete, Unità pastorale San Giovanni XXIII, e che verrà trasmessa in streaming sulle pagine Facebook dei mezzi di comunicazione della Diocesi: Diocesi di Foligno, Rgunotizie.it, Gazzetta di Foligno, Radio Gente Umbra.

La Messa sarà disponibile anche attraverso il sito della Diocesi di Foligno: www.diocesidifoligno.it

In ottemperanza alle disposizioni del Dpcm dell’8 marzo 2020, tutte le celebrazioni eucaristiche della regione sono infatti sospese fino al prossimo 3 aprile.

Cenni storici

Il primo rettore di cui si ha notizia risulta essere don Sante di Pietro, nell’anno 1605; i primi documenti a noi pervenuti, delle vacchette delle messe, sono del 1681.
“Nel 1912 contava 636 abitanti, di cui molti dediti all’agricoltura e un buon numero erano ferrovieri”. Tra le due guerre mondiali cominciò l’espansione abitativa nella zona tra Foligno e Sterpete per cui questa Parrocchia, nel 1940, raggiunse il numero di 1050 anime; nel 1985, la popolazione era salita a 1412 persone; nel 2010 a 1700 abitanti.
Nel 1957, quando con bolla vescovile del 20 agosto venne eretta la nuova vicaria autonoma di Maria Santissima Immacolata, parte del territorio fu ceduto proprio dalla Parrocchia di San Michele arcangelo.
Per la pastorale nel ventesimo secolo a Sterpete si deve ricordare il ministero di don Italo Torti, di don Guglielmo Spuntarelli, di don Cesidio Trombettoni e finalmente don Aldo Locci, ivi parroco per più di trent’anni, dal 1964 al 1995. […] Appartiene alla Parrocchia anche la cappella detta “Barnabò” o “del Palombaro” che in origine era proprietà privata, ma nel 1963 fu donata alla Diocesi dai marchesi Del Gallo di Roccagiovine. Dal 1° agosto 1995 la comunità cristiana è affidata ai Piccoli Fratelli Jesus caritas”. (cfr. Dante Cesarini, Gazzetta di Foligno on line del 18/12/2010).
In seguito a decreto vescovile del 1° settembre 1986 e al conseguente decreto del Ministero dell’interno pubblicato nel supplemento straordinario alla Gazzetta ufficiale del 19 gennaio 1987, la Parrocchia si è estesa comprendendo anche il territorio della soppressa Parrocchia della Sacra Famiglia in Casevecchie di Foligno.