Sabato 28.03.2020: diretta Santa Messa dalla Chiesa del Sacro Cuore

Questa sera alle ore 18.00 la Diocesi di Foligno celebrerà la Santa Messa dalla Chiesa del Sacro Cuore in Foligno, Unità pastorale San Benedetto da Norcia, insieme alla comunità religiosa dei Dehoniani e che verrà diffusa via web in streaming sulle pagine Facebook dei mezzi di comunicazione della Diocesi: Diocesi di Foligno, Rgunotizie.it, Gazzetta di Foligno, Radio Gente Umbra.

In ottemperanza alle disposizioni del Dpcm dell’8 marzo 2020, tutte le celebrazioni eucaristiche della regione sono infatti sospese fino al prossimo 3 aprile.

La Messa sarà disponibile anche attraverso il sito della Diocesi di Foligno: www.diocesidifoligno.it

Cenni storici

Nella Pasqua del 1920, il vescovo di Foligno Stefano Corbini annunciò la costruzione di una nuova Chiesa nel quartiere di viale Ancona appena sorto; nel 1927 la Chiesa venne inaugurata e servita dal parroco di S. Salvatore. Nel 1947 fu decretata la vicaria curata del S. Cuore, che fu affidata ai Sacerdoti del S. Cuore e finalmente il I febbraio 1949 nacque la parrocchia.
In anni più recenti, l’architetto folignate Franco Antonelli preparò il disegno per la costruzione di una nuova Chiesa, assai più ampia della precedente, posta al centro del nuovissimo quartiere Flaminio; si pose la prima pietra il 6 giugno 1992; la consacrazione avvenne il 4 dicembre 1999.
Il territorio della parrocchia si è via via ampliato, fino comprendere, nei primi anni novanta, gran parte della ex-parrocchia del Buon Pastore.
Nel 1985 gli abitanti di questa parrocchia erano 3800; nel 2012, trattandosi di una zona di espansione¸ sono saliti a 6300.
Questa parrocchia, affidata ai sacerdoti del S.Cuore presenti nella vicina Villa “La Quiete” dal 1941, ha avuto parroci molto laboriosi; tra di loro ricordiamo i parroci p. Tarcisio Toncini (1955-1973); p. Giustino D’Addario (1975-1988); p. Antonio Pizzonia (1988-1997). Attualmente il parroco è p. Vittorio Gagliano (1977- ) e vicario parrocchiale è p. Franco Galanti.