Lunedì 23.03.2020: Santa Messa in diretta streaming da Spello

Questa sera, lunedì 23 marzo, alle ore 18.00 la Diocesi di Foligno celebrerà la Santa Messa dalla Chiesa di Sant’Andrea in Spello, appartenente all’Unità Pastorale Santa Maria Maggiore – San Lorenzo – Santa Lucia in Capitan Loreto, e che verrà diffusa via web per i fedeli dai mezzi di comunicazione diocesani: Facebook (Rgunotizie, Gazzetta di Foligno, Diocesi di Foligno) e sito: www.diocesidifoligno.it.

Cenni storici

Nel 1253 il beato Andrea Caccioli (1194-1254), che secondo la tradizione ricevette il saio direttamente dalle mani di Francesco, vi insediò una delle prime comunità di Frati Minori. La facciata conserva il portale romanico, mentre il rosone è stato distrutto per far spazio ad una finestra cinquecentesca. La pianta è a croce latina ed ha una navata unica.
All’interno una grande tavola del Pintoricchio commissionata da Gentile Baglioni raffigurante la Madonna con il Bambino tra santi (1508). Molto interessante il Crocifisso su tavola di un ignoto maestro locale seguace di Giotto (XIV secolo) posto dietro il trecentesco altare maggiore.

Info: www.diocesidifoligno.it