Oratori: sperimentare in questo tempo di emergenza nuove e adatte modalità pastorali

I responsabili del Coordinamento degli oratori parrocchiali della Diocesi di Foligno, Anacleto Antonini e Ivana Roscini Vitali, hanno scritto una lettera a tutti i parroci in questo momento difficile della pandemia del virus COVID19 per essere vicini con la preghiera e la riflessione agli animatori ed educatori, che sono l’anima degli oratori parrocchiali. Un piccolo gesto per dare una risposta all’esortazione di Papa Francesco all’Angelus di oggi, Domenica 21 marzo 2020: “Rimaniamo uniti. Facciamo sentire la nostra vicinanza alle persone più sole e più provate”.

Indicazioni che devono preparare al secondo incontro di formazione “Sulle orme di San Filippo Neri” che sarà svolto online il prossimo venerdì 27 marzo 2020 . L’idea già pensata dal Coordinamento Diocesano Oratori si vuole ora, in ottemperanza alle disposizioni del Dpcm dell’8 marzo 2020 e della nota della Conferenza Episcopale Umbra dove tutte le attività pastorali sono infatti sospese fino al prossimo 3 aprile, andare a concretizzarla in un momento formativo “on line” sul sito e sulle pagine dei social Facebook e YouTube della Diocesi di Foligno.

A partire dalle ore 18.45 saranno caricati alcuni video per la propria formazione:

• sulla storia di San Filippo Neri a cura di Suor Rosaria;
  • sul tema della prossimità dell’animatore a cura della psicologa Dott.ssa Francesca Mattioli;
  • sugli elementi base per realizzare un oratorio estivo con l’’intervento dell’educatore Fabrizio Carletti.

Tutti i nostri oratori e tutti gli spazi parrocchiali, sottolineano i coordinatori nella lettera, “devono essere fisicamente chiusi ma ci piacerebbe sperimentare nuove e adatte modalità pastorali, che rispondano pienamente alle misure restrittive adottate dalle autorità preposte e competenti, confermate anche dalla Conferenza Episcopale Umbra“.