Sabato 21.03.2020: diretta Santa Messa dalla Chiesa di San Sebastiano in Scandolaro

Questa sera, Sabato 21 marzo, alle ore 18.00 la Diocesi di Foligno celebrerà la Santa Messa dalla Chiesa di San Sebastiano in Scandolaro, appartenente all’Unità Pastorale Sant’Eraclio – Cancellara, e che verrà diffusa via web per i fedeli dai mezzi di comunicazione diocesani: sito, Facebook: Rgunotizie, Gazzetta di Foligno, Diocesi di Foligno.

Cenni Storici

La chiesa di San Sebastiano fu eretta nel 1481 in concomitanza del nascere dell’abitato stesso di Scandolaro; l’attuale chiesa fu fabbricata nel 1778 sulle rovine di quella antica. Gli ultimi interventi strutturali sono stati eseguiti successivamente agli eventi sismici del 1997 e successivi. Gli interventi effettuati hanno migliorato la tenuta sismica della struttura e al ripristino della muratura esterna, consolidamento della copertura, adeguamento impianti. In seguito al decreto vescovile del 1° settembre 1986 ed al conseguente decreto del Ministero dell’interno del 19 gennaio 1987 la Parrocchia è stata soppressa ed il suo territorio inglobato nella Parrocchia di San Silvestro papa in Cancellara di Foligno. Il parroco fino al 1853 risiedeva a Colle Scandolaro, successivamente a Villa di Scandolaro; il primo parroco noto è del 1618.

Fonti documentative