Esposizione straordinaria dell’immagine della Beata Vergine Maria del Pianto

In questo difficile tempo, in cui siamo chiamati a rispettare in spirito di leale collaborazione le indicazioni delle autorità che hanno in carico la salute pubblica, le celebrazioni liturgiche sono fortemente limitate dalle norme che sconsigliano gli assembramenti di persone. La nostra fede in Cristo, sebbene non possa esprimersi come al solito negli appuntamenti comunitari, ci accompagna durante la Quaresima in un cammino di deserto e di digiuno, attraverso momenti di preghiera personale.

È per questo che ho stabilito, finché sarà necessario limitare il contagio dal coronavirus, di esporre alla pubblica venerazione l’immagine della Beata Vergine Maria del Pianto, nella Pro-cattedrale di Sant’Agostino. La sua materna sollecitudine ci ricorda il sacrificio di tante donne e uomini che si impegnano per il contenimento del contagio e per la cura degli ammalati, nella partecipazione al dolore di tutti coloro che sono provati dalla malattia.

Lo scoprimento avverrà sabato 7 marzo 2020 alle ore 18.00, all’inizio della Santa Messa che io stesso presiederò. Da quel momento, avendo cura di rispettare tutte le norme igieniche previste, i fedeli potranno venerare l’immagine della Madre di Dio, presenza che non abbandona i suoi figli che sono nella prova.

 

Foligno, 6 marzo 2020

 

+ Gualtiero Sigismondi, Vescovo