Catechesi di Quaresima con Mons. Sigismondi

Venerdì 6 marzo alle ore 21.00 presso la Pro-Cattedrale di Sant’Agostino, p.zza Garibaldi in Foligno, siamo tutti convocati dal nostro Vescovo Mons. Gualtiero Sigismondi per pregare e riflettere all’inizio del tempo liturgico della Quaresima. Il tema dell’incontro: “La testimonianza della coscienza”.

La Quaresima, sottolineava Mons. Sigismondi nella catechesi del 2017, “è segno sacramentale della nostra conversione, è il momento favorevole per intensificare la vita dello spirito attraverso il digiuno, la preghiera e l’elemosina. Il luogo in cui cresce la relazione con Cristo è la preghiera, e il frutto più maturo della preghiera è sempre la carità. La preghiera è il fulcro ma vive la sua centralità se è legata all’elemosina e al digiuno, vale a dire a un rapporto più sobrio con i beni terreni”.

La Quaresima, nella liturgia si parla di Quadragesima cioè di un tempo di quaranta giorni, è un periodo di purificazione spirituale molto importante per i cristiani, è il «tempo forte» che prepara alla Pasqua, culmine dell’Anno liturgico e della vita di ogni cristiano.