A Foligno l’Assemblea diocesana di Azione Cattolica

In questo anno in cui democraticamente si eleggono tutte le cariche, l’Associazione diocesana di Azione Cattolica di Foligno si è messa in marcia verso l’Assemblea nazionale, che si svolgerà a Roma dal 30 aprile al 3 maggio prossimi. E lo ha fatto domenica 16 febbraio, celebrando la propria Assemblea diocesana durante la quale si sono ripercorsi i tre anni passati, si sono tracciate le linee programmatiche per il prossimo triennio ed è stato eletto il nuovo Consiglio diocesano. L’Assemblea si è aperta con un momento di preghiera e con il saluto della Consigliera nazionale Sonia Rotatori, che ha fatto rivivere i momenti salienti del triennio appena trascorso, fecondato dal magistero di Papa Francesco e caratterizzato dal 150° anniversario della fondazione dell’Azione Cattolica, dal 50° anniversario del nuovo statuto aggiornato alle istanze del Concilio e della nascita dell’Azione Cattolica dei Ragazzi. E in questa Chiesa che cerca nuovi spazi per i laici e per le donne, come dimostra anche la recentissima esortazione apostolica del Papa Querida Amazonia, l’Azione Cattolica è perfettamente a suo agio. Lo ha ricordato la Presidente diocesana uscente, Alessia Camilli, sottolineando come l’Azione Cattolica sia in prima fila per promuovere e portare alla luce quella “santità del quotidiano” che fa annunciare il Vangelo con la vita e abilita i suoi soci a vivere da laici nella Chiesa e da cristiani nella città, alla continua ricerca della sinodalità che è gioia di camminare insieme. Lo ha evidenziato Mons. Gualtiero Sigismondi, doppiamente “di casa” come Vescovo di Foligno e Assistente ecclesiastico generale di Azione Cattolica, che ha offerto ai presenti la meditazione dei vespri lasciando significativamente ai laici ogni parola sulla vita associativa. Gli interventi dei settori giovani e adulti, dell’ACR e della Presidente hanno mostrato un’associazione che, sebbene non abbia più i numeri di una volta, presenta una grande vitalità e ricchezza, crescendo nel suo servizio alla Chiesa e alla città. In conclusione, i delegati hanno provveduto all’elezione dei nuovi Consiglieri diocesani, che si sono immediatamente riuniti per il primo Consiglio, che ha individuato i responsabili dei vari settori e servizi e ha presentato al Vescovo una terna per la nomina del nuovo Presidente diocesano. L’Associazione diocesana di Foligno, oltre all’attività ordinaria, si prepara ad un importante appuntamento: il 150° anniversario della fondazione – avvenuta il 17 marzo 1872 – del Circolo San Feliciano, aggregato alla Società della Gioventù Cattolica, antenata dell’Azione Cattolica, fondata solo quattro anni prima.

Fabio Massimo Mattoni