Umanizzare l’economia. Giovani ed imprese in dialogo

Giovedì 20 febbraio dalle ore 9.00 alle 12.30 nell’Auditorium San Domenico di Foligno, Largo F. Frezzi n° 8, in preparazione al grande appuntamento di Assisi “The Economy of Francesco” voluto da Papa Francesco 26 -28 marzo 2020, UMBRAGROUP, Smartpeg e AIPEC, in collaborazione con Fondazione Valter Baldaccini e il Progetto Cittadini del Mondo promosso dalla Diocesi di Foligno, stanno organizzando un incontro per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado dal titolo “Umanizzare l’economia. Giovani ed imprese in dialogo per creare ambienti di lavoro che valorizzino il potenziale umano.

Quello in cui si trovano oggi i giovani è un contesto in cui nuovi cambiamenti sociali ed economici stanno trasformando il modo e la rappresentazione del lavoro, nuove professionalità sostituiscono o integrano vecchi mestieri e ed ognuno di loro sono richieste nuove competenze digitali e nuove capacità di ripensarsi e rinnovarsi (employability). In questa mattinata interamente pensata per i più giovani, confluisce una nuova riflessione sull’economia e il lavoro, dove le imprese, come dice il Santo Padre “sono cantieri di speranza per costruire altri modi di intendere l’economia e il progresso”. Partendo dai valori di San Francesco chiederemo agli studenti quali siano le percezioni e le preoccupazioni in relazione all’occupabilità e alle competenze integrate oggi necessarie.

Insieme a professori universitari (Giuseppe Argiolas, Carlo Odoardi) manager d’azienda (Antonio Baldaccini, Gianni Cicogna) e AIPEC (Livio Bertola, Pietro Isolan) l’associazione degli imprenditori che si ispira all’Economia di Comunione, l’incontro di Foligno vuole proporre un nuovo modo di pensare l’economia, il lavoro e l’impresa, mettendo al centro la persona. Non mancheranno occasioni di scambio e laboratori interattivi che stimoleranno la riflessione dei ragazzi e delle ragazze presenti in sala.