Conferenza Permanente della CEI

Roma, 20 - 22 gennaio 2020

Con l’introduzione del Presidente della CEI, il Card. Gualtiero Bassetti, si sono aperti i lavori della sessione invernale del Consiglio Episcopale Permanente, che si svolgono a Roma dal 20 al 22 gennaio.

Giovedì 23 gennaio alle 11 presso la Sala Marconi di Palazzo Pio il Segretario Generale, Mons. Stefano Russo, presenterà in conferenza stampa il Comunicato finale.

“Sappiamo per esperienza – ha detto il Presidente nel suo intervento – che, quando le persone, in particolare i giovani, incontrano la Parola, ne ricavano una ricchezza inenarrabile, che conduce a scelte di vita donata nelle forme più diverse. Nasce da questa convinzione la nostra adesione alla scelta del Santo Padre di istituire la Domenica della Parola di Dio: la celebreremo per la prima volta domenica prossima, 26 gennaio”.

“Alla Parola – ha proseguito Bassetti – sentiamo di appartenere: è all’origine del cammino interiore, risveglia il senso di Dio, l’apertura e la tensione verso il mistero. Della Parola vive ogni discepolo; per la Parola crede; sulla Parola poggia la pietà, la catechesi e la fede vissuta; dalla Parola si riversano sugli altri i gesti della carità e si genera e rigenera la comunità. Attorno alla Parola ci si ritrova fratelli, per cui essa è il “luogo” principale in cui vivere anche questa Settimana per l’unità dei cristiani. Sentiamoci convocati dalla Parola: sarà più facile avvicinare e riconoscere pure i tanti immigrati, che vivono accanto a noi, la maggior parte dei quali è di fede cristiana; la loro presenza porta con sé una serie di implicazioni pastorali che devono trovarci attenti e disponibili”.

In allegato il testo integrale.