Valter Baldaccini: un testimone di fede, un esempio di padre e d’imprenditore

Venerdì 20 dicembre presso la Sala conferenze della Biblioteca Jacobilli è stato presentato il libro curato dal prof. Ottaviano Turrioni dal titolo “Valter Baldaccini. Un grande uomo, un grande amico” prodotto dalla Morlacchi editore. La pubblicazione curata dal prof. Turrioni, presentata per l’occasione dal prof. Mario Tosti docente di storia moderna Università degli Studi di Perugia, racconta la vita straordinaria dell’ingegnere Baldaccini (28 novembre 1945 – 4 maggio 2014), imprenditore, fondatore dell’azienda folignate UmbraGroup SPA, impresa leader mondiale nel settore della meccanica di precisione e dell’aeronautica.

Nel libro viene evidenziato un uomo dalla profonda fede religiosa, maturata attraverso l’educazione salesiana negli anni del liceo, che ha fatto della sua vita un gioioso canto di lode a Dio in famiglia, nello sport da lui praticato, nella relazione con i dipendenti e le tante persone da lui incontrate per rapporti di lavoro. Da qui anche la scelta di aderire concretamente al nuovo messaggio dell’Economia di Comunione fondata da Chiara Lubich nel maggio 1991 a San Paolo, con l’intento di coinvolgere imprenditori, lavoratori, dirigenti, consumatori, risparmiatori, cittadini, studiosi, operatori economici, e promuovere una prassi ed una cultura economica improntata alla comunione, alla gratuità ed alla reciprocità, proponendo e vivendo uno stile di vita alternativo a quello dominante nel sistema capitalistico.

Un uomo straordinario – ha testimoniato il prof. Turrioni amico di vecchia data dell’ing. Baldaccini – anche nell’ultimo atto della sua vita “quando la malattia ha cominciato ad aggredirlo senza ma fargli perdere, però, la speranza e l’attivismo, finché, giunto al termine, si è abbandonato al disegno di Dio dicendo: ecco sono pronto!”.

A completare il ricordo, il racconto commosso di Mons. Dino Ambrogi e della figlia Beatrice Baldaccini, Presidente della Fondazione Valter Baldaccini. Moderatrice dell’ evento, Ivana Donati, Presidente dell’Associazione Fulgineamente.