Riconsegna della Teca dedicata ai Caduti di tutte le guerre

Venerdì̀ 29 novembre 2019 alle ore 10.30 presso il Santuario della Madonna del Pianto (Foligno) si terrà la presentazione della Teca dedicata ai Caduti di tutte le guerre dopo i lavori di manutenzione e restauro, a seguito degli eventi sismici 2016-2017, ad un cinquantennio dalla realizzazione a cura dall’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra di Foligno. La teca in cristallo, con i nomi incisi su lastre di ottone dei 838 folignati caduti di tutte le guerre e delle vittime dei bombardamenti della seconda guerra mondiale, è stata restaurata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno nell’ambito del Progetto nazionale “Pietre della Memoria”. Progetto, messo a punto dal Comitato regionale umbro dell’ANMIG, che ha lo scopo di censire e catalogare monumenti, lapidi, lastre commemorative, steli, cippi e memoriali che ricordano fatti e persone legati alla prima e seconda guerra mondiale e la guerra di Liberazione.

L’evento, patrocinato dal Comune di Foligno, prevede alle ore 10,30 la deposizione di una corona d’alloro presso la Teca con la partecipazione del Presidente Nazionale A.N.M.I.G. Prof. Claudio Betti. A seguire la Santa Messa per i Caduti di tutte le guerre della città di Foligno celebrata dal parroco della Cattedrale Mons. Giuseppe Bertini. Esecuzione musicale a cura del M° Ottorino Baldassarri.

Parteciperanno ed interverranno: rappresentanti di A.N.M.I.G., del Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale Esercito di Foligno, dell’Amministrazione Comunale di Foligno, della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno.

Informazioni progetto: http://www.pietredellamemoria.it