Una didattica che apra al bello e allo stupore

Giovedì 14 novembre dalle ore 16 alle 19 seconda conferenza di formazione con DANIELE CASTELLARI nell’ambito del Progetto Cittadini del Mondo promosso dalla Diocesi di Foligno presso l’Istituto comprensivo G. Galilei di Sant’Eraclio (Foligno). Le conferenze sono rivolte ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, genitori, educatori, operatori pastorali.

Come insegnare alla bellezza? Come educare lo sguardo a riconoscere e così divenire ri-conoscente di sé stesso? Come sperimentare lo stupore e la meraviglia?“È vero, principe, che una volta avete detto che il mondo sarà salvato dalla bellezza?”
di F. M. Dostoevski nel libro “L’Idiota”. L’educazione alla bellezza nella didattica assume un significato di pensiero di grande portata estetica e maturativa a difesa  delle atmosfere culturali ed educative  più rispettose dei  bisogni interiori e spirituali della persona.

DANIELE CASTELLARI docente di Italiano e Latino al Liceo Aldo Moro di Reggio Emilia. Svolge attività di formazione per le scuole, enti pubblici, biblioteche, università. Ha pubblicato per l’Edizioni Paoline alcuni suoi contributi nei libri “SOS creatività. Soluzioni educative per casi impegnativi” e “Genitori in azione! Indicazioni e strategie efficaci per educare i figli”.

Per informazioni e per partecipare alla conferenza contattare la Segreteria Progetto Cittadini del Mondo, p.zza Faloci pulignani n° 3, 06034 Foligno. Telefono 0742350473 oppure email: sociale@diocesidifoligno.it – Sito: www.diocesidifoligno.it