La Chiesa di Foligno sui passi di San Martino di Tours

Domenica 10 e lunedì 11 novembre la Caritas della Diocesi di Foligno celebra la festa di San Martino di Tours con alcuni eventi che vogliono ricordare che il servizio al prossimo si esprime principalmente attraverso l’operosità della fede: profezia e anticipazione della civiltà dell’amore.

Domenica 10 novembre alle ore 9.30 partenza del pellegrinaggio dal Chiostro di San Giacomo, Centro della Pastorale della Carità della Diocesi di Foligno, fino alla Chiesa di San Martino in Vescia. Ore 11.30 celebrazione della Santa Messa.

Lunedì 11 novembre, Festa di San Martino, ore 17.30 Santa Messa presso la Chiesa di Santa Maria Infraportas. A seguire alle ore 18.00 “Il dono del mantello” rievocazione del nobile gesto compiuto da San Martino in collaborazione con l’Ente Giostra Quintana, il Rione Cassero, la Quintanella di Scafali.

Martino di Tours così come tramanda Sulpicio Severo, suo discepolo, che narra come Martino, nel 327, sia fuggito a 10 anni da casa a Ticinum, l’attuale Pavia, per opporsi al volere del padre, il quale – ex ufficiale – vuole indirizzarlo alla carriera militare. Nel corso della fuga Martino incontra una famiglia di cristiani che, dopo averlo rifocillato, lo convince a tornare a casa. Martino colpito da questo incontro decide di abbracciare la fede del Vangelo. Protettore delle arti e della cultura, Martino lotterà per tutta la vita contro ingiustizie e oppressioni, anche quelle esercitate per motivi politici o religiosi. Morto nel 397, mentre è in visita pastorale a Candes, sarà il primo non martire a ricevere gli onori degli altari.