Visita pastorale Parrocchia Cattedrale S. Feliciano

Domenica 6 ottobre alle ore 10.30 con la concelebrazione presieduta dal Vescovo S.E. Mons. Gualtiero Sigismondi presso la Chiesa di Sant’Agostino è stata avviata la seconda visita pastorale nella parrocchia della Cattedrale di San Feliciano. La Visita pastorale è sostanzialmente la presenza del Vescovo presso le comunità cristiane e è finalizzata a incrementare la vita cristiana, attraverso l’incoraggiamento per le cose buone e anche la correzione per quelle bisognose di essere rimesse nel binario del bene.

Per cogliere fino in fondo il senso e il significato della Visita pastorale, è bene rifarsi ad un significativo brano del Direttorio per i Vescovi: «La visita pastorale è una delle forme, collaudate dall’esperienza dei secoli, con cui il vescovo mantiene contatti personali con il clero e con gli altri membri del Popolo di Dio. è occasione per ravvivare le energie degli operai evangelici, lodarli, incoraggiarli e consolarli; è anche l’occasione per richiamare tutti i fedeli al rinnovamento della propria vita cristiana e ad un’azione apostolica più intensa. La visita gli consente inoltre di valutare l’efficienza delle strutture e degli strumenti destinati al servizio pastorale, rendendosi conto delle circostanze e difficoltà del lavoro di evangelizzazione, per poter determinare meglio le priorità e i mezzi della pastorale organica. La visita pastorale è pertanto un’azione apostolica che il vescovo deve compiere animato da carità pastorale che lo manifesta concretamente quale principio e fondamento visibile dell’unità nella Chiesa particolare (LG 23). Per le comunità e le istituzioni che la ricevono, la visita è un evento di grazia che riflette in qualche misura quella specialissima visita con la quale il “supremo pastore” (1Pt 5,4) e guardiano delle nostre anime (cf. 1Pt 2,25), Gesù Cristo, ha visitato e redento il suo popolo (cf. Lc 1,68)» (Direttorio per i Vescovi Apostolorum Successores, 2004, n. 221).

Il programma della visita pastorale:

Lunedì 14 ottobrealle ore 8.00 Eucarestia presso il monastero di S. Lucia con le comunità religiose presenti in parrocchia. Alle ore 15.30 visita ai malati nelle famiglie.

Martedì 15 ottobrealle ore 8.30 Eucarestia e incontro presso la Chiesa di San Giacomo con i ragazzi, il personale e i genitori della Scuola San Giuseppe. Alle 15.30 visita ai malati nelle famiglie. Alle ore 21.00 presso il salone parrocchiale S. Feliciano incontro con il Consiglio pastorale e affari economici.

Mercoledì 16 ottobrealle ore 15.30 presso la sala parrocchiale S. Feliciano il Vescovo riceve chi vorrà incontrarlo per parlargli o confessarsi. Alle ore 17.30 presso la Chiesa di S. Agostino incontro con la Confraternita Madonna del Pianto e Eucarestia.

Sabato 26 ottobrealle ore 15.00 presso la sala parrocchiale S. Feliciano il Vescovo incontra i ragazzi del catechismo e del dopo Cresima. Alle ore 18.00 Eucarestia presso la Chiesa di S. Agostino con gli adulti dei movimenti, gruppi e associazioni presenti in parrocchia.

Domenica 27 ottobrealle ore 8.30 presso la Chiesa di S. Giacomo Santa Messa presieduta da Mons. Vescovo. Alle ore 18.00 presso la Chiesa di S. Agostino Secondi Vespri e Santa Messa presieduta da Mons. Vescovo per la conclusione della Visita Pastorale. Preghiera in suffragio di tutti i fedeli e i pastori defunti della Parrocchia della Cattedrale.