Conferenze di formazione: il valore educativo della bellezza

Anche quest’anno il Progetto Cittadini del Mondo promosso dalla Diocesi di Foligno promuove un nuovo ciclo di conferenze di formazione rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, genitori, assistenti sociali, amministratori pubblici, educatori oratori e gruppi giovanili parrocchiali, operatori pastorali.

Il tema scelto è quello della BELLEZZA e la sua pregnanza in ambito educativo. La dimensione del bello dovrebbe permeare l’attività educativa divenendo «stile pedagogico» del nostro operare come acquisizione di una competenza che trova alimento nella capacità di accostarsi e sentire interiormente la realtà delle cose e delle persone con le quali ci relazioniamo, nella capacità di stupirci, provare meraviglia, contemplare l’esistenza e saper riconoscere le emozioni e i sentimenti che l’esperienza del bello è in grado di suscitarci. Sul piano più propriamente educativo non si tratta di identificare semplicemente a livello contenutistico le cose, le situazioni e i valori del bello, ma occorre come educatori saper sviluppare un proprio «senso estetico» attraverso il quale imparare a riconoscere e appropriarsi della bellezza come componente qualitativa da rintracciare nella realtà e nelle relazioni.

Primo incontro mercoledì 30 ottobre dalle ore 16.00 alle 19.00 presso la Sala conferenze dell’Istituto comprensivo Galileo Galilei (p.zza Garibaldi, Sant’Eraclio, 06034 Foligno) sul tema “Il valore educativo della bellezza” con il prof. CARLO CIROTTO già professore di “Biologia dello sviluppo” all’Università dell’Aquila e di “Citologia e Istologia” all’Università di Perugia.

Gli altri incontri:

Giovedì 14 novembre “UNA DIDATTICA CHE APRA AL BELLO E ALLO STUPORE” dalle ore 16 alle 18.30

Giovedì 21 novembre “IL RISPETTO PER CIO’ CHE C’E’ INTORNO A NOI NASCE DALLO SGUARDO” dalle ore 16 alle 18.30

Mercoledì 4 dicembre “MARIA LAI. TENENDO PER MANO IL SOLE” visita alla mostra per il centenario della nascita al MAXXI di Roma

Giovedì 12 dicembre “LE AGENZIE EDUCATIVE ALLA PROVA DEL BELLO” dalle ore 16 alle 18.30

Relatori:
CARLO CIROTTO – già professore di “Biologia dello sviluppo” all’Università dell’Aquila e di “Citologia e Istologia” all’Università di Perugia

DANIELE CASTELLARI – docente di Italiano e Latino al Liceo Aldo Moro di Reggio Emilia. Svolge attività di formazione per scuole, enti pubblici, biblioteche, università

FABRIZIO CARLETTI – formatore specializzato in socio-antropologia e psico-pedagogia presso l’Università degli Studi di Perugia

Per iscrizioni entro sabato 26 ottobre contattare la Segreteria del Progetto Cittadini del Mondo, p.zza Faloci Pulignani n° 3, 06034 Foligno (Pg) / Telefono: 0742350473 – Fax: 0742349021 – sociale@diocesidifoligno.it