David Girolami, diacono della Chiesa di Foligno

Domenica 22 settembre in una procattedrale di Sant’Agostino (Santuario Madonna del Pianto) stracolma di fedeli il Vescovo Mons. Gualtiero Sigismondi ha imposto le mani sul seminarista David Girolami che viene costituito ministro sacro ed entra a far parte della comunità dei diaconi della Diocesi di Foligno.

Il diacono, promettendo obbedienza al Vescovo, assume come modello Gesù, l’uomo obbediente per eccellenza (cf Fil 2, 5-11), sul cui esempio caratterizzerà la propria obbedienza nell’ascolto (cf Eb 10, 5ss; Gv 4, 34) e nella radicale disponibilità (cf Lc 9, 54ss; 10, 1ss). Egli, perciò, si impegna anzitutto con Dio ad agire in piena conformità alla volontà del Padre; nello stesso tempo si impegna anche con la Chiesa, che ha bisogno di persone pienamente disponibili. Nella preghiera e nello spirito di orazione di cui deve essere intriso, il diacono approfondirà quotidianamente il dono totale di sé, come ha fatto il Signore « fino alla morte e alla morte di croce » (Fil 2, 8).

Il diacono David eserciterà la vita pastorale e le opere di apostolato presso le comunità parrocchiali dell’Unità pastorale San Giovanni XXIII (Sterpete, Borroni, Corvia, Scafali).