Scuola interdiocesana di formazione teologica

Lunedì 7 ottobre alle ore 19, presso il salone della Parrocchia di San Paolo in via del Roccolo (Foligno), con la prolusione della Dott.ssa Stefania Proietti Sindaco della città di Assisi sul tema “La cura della casa comune. L’enciclica Laudato sii e l’impegno dei cristiani”, inizierà il nuovo corso della Scuola interdiocesana di formazione teologica promossa dalla Diocesi di Foligno e dalla Diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino. Nel presente anno scolastico sarà la Dottrina Sociale della Chiesa a fare da filo conduttore ad una serie di tematiche che verranno prese in esame e sviluppate alla luce della Sacra Scrittura, del Magistero Sociale dei Papi, delle scienze umane e politiche

Il corso è diviso in quattro cicli: il primo quello ordinario è riservato a tutti coloro che iniziano un percorso di formazione teologica secondo lo schema offerto dal Catechismo della Chiesa Cattolica.

Il secondo ciclo di approfondimento sul tema “L’impegno dei cristiani per il Bene Comune”: politica, economia, salvaguardia del creato” è riservato a quanti hanno terminato la frequenza del ciclo quadriennale ed avvertono la necessità di continuare la propria formazione in ambito teologico.

Le lezioni del ciclo ordinario e di approfondimento si terranno tutti i lunedì, da ottobre a maggio,  dalle ore 19.00 alle ore 22.00. E’ prevista una quota annuale da versare alla iscrizione e una offerta libera settimanale per la cena.

La novità di quest’anno è il terzo ciclo dal titolo “Accompagnamento ed Evangelizzazione” riservato a giovani e adulti che svolgono o intendono svolgere attività di evangelizzazione, catechesi, animazione, con la finalità di una formazione per vivere in pienezza, ciascuno nella propria realtà, la missione di evangelizzatore a cui tutti i cristiani sono chiamati in forza del Battesimo. L’obiettivo è quello di approfondire il magistero di Papa Francesco per comprendere cosa significa accompagnare, discernere integrare. Il percorso, a carattere biennale, e in orario di dopo cena (ore 21.00 – 22.30), nel presente anno scolastico avrà scadenza bisettimanale: 07.10.2019: Prolusione (ORE 19.00!). 20.11.2019: L’accompagnatore (Identità). 04.11.2019: formazione e cura interiore. 18.11.2019: L’accompagnatore (obiettivi e contenuti). 02.12.2019:  L’accompagnatore (Resistenze, fatiche, tentazioni). 16.12.2019: L’accompagnamento (destinatario). 13.01.2020: L’accompagnamento (L’arte dell’ascolto). 27.01.2020: L’accompagnamento (Linguaggio/linguaggi). 10.02.2020: L’accompagnamento (metodologie). 24.02.2020: La cura delle relazioni. 09.03.2020: Chiamati alla comunione ecclesiale. 23.03.2020: Chiamati al dialogo. 30.03.2020: Chiamati alla comunione con la società.

L’ultimo e quarto ciclo è un corso di formazione per lettori organizzato dall’Ufficio diocesano per la liturgia. il corso è rivolto a tutti coloro che svolgono o vorrebbero svolgere un servizio di Lettore e Catechista nelle parrocchie e nelle associazioni e movimenti; per i membri dei gruppi liturgici e tutti coloro che svolgono un ministero nella celebrazione.

Per informazioni rivolgersi alla propria parrocchia, alla curia diocesana di Assisi (075.812483) o di Foligno (0742.350473).
Si allega la locandina della Scuola interdiocesana di formazione teologica