Nulla é impossibile a Dio. Camposcuola giovani a Folgaria

“In cammino sulla Speranza di Maria di Nazareth” è il Campo scuola diocesano dei giovanissimi e giovani organizzato dalla Pastorale giovanile della Diocesi di Foligno insieme agli amici polacchi della Diocesi di Łowicz dal 15 al 20 luglio a Folgaria (TN).
Sono presenti presenti i giovani dell’Unità pastorale s. Eraclio Cancellara, Unità pastorale Giovanni Paolo II, Unità pastorale San Domenico e vari giovani iscritti liberamente, accompagnati dai sacerdoti d. Giovanni Zampa, p. Andrea Martinelli, d. Cristian Bogdan, d. Luigi Filippucci, p. Tomek
Sarà un esperienza che vorrà essere la testimonianza del post Sinodo dei Vescovi sui giovani, che si è svolto dal 3 al 28 ottobre 2018, voluto da Papa Francesco dal titolo “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale” e proprio i giovani con questa esperienza, sottolinea Michele Tufo direttore della pastorale giovanile della Diocesi di Foligno “vorranno dare esempio all’ intera comunità di cosa significa sinodalitá, condivisione, comunione. Parole chiavi del Papa in questo Sinodo e sottolineate anche dal nostro vescovo Gualtiero per una nuova evangelizzazione e un rinnovamento della Pastorale a partire dal coinvolgimento dei giovani stress.
Saranno giorni di crescita, di riflessione guidati da d. Giovanni, di allenamento fisico, di condivisione, di animazione, di gioco ma soprattutto giorni in cui domineranno la voglia dello stare insieme “oltre confine”. Proprio così conclude Michele” con la presenza dei giovani polacchi conosciuti durante la GMG di Cracovia del 2016 si è maturato in questi anni un saldo rapporto basato sulla fiducia, la fede e soprattutto l’amicizia.
I numeri: 63 giovanissimi e giovani, 17 educatori (tra pastorale giovanile di Foligno e suore Apostoline polacche), 5 sacerdoti, 9 famiglie.