Giornata diocesana degli oratori parrocchiali

Venerdì 21 giugno a Foligno a partire dalle ore 9.00 in piazza della Repubblica si svolgerà la XIV edizione della Giornata diocesana degli oratori parrocchiali promossa dal Coordinamento degli oratori in collaborazione con la Pastorale giovanile della Diocesi di Foligno. Circa 700 ragazzi dai 6 ai 12 anni accompagnati dai loro parroci ed educatori animeranno con canti, grida, giochi, le vie e le piazze della nostra città. L’oratorio è una realtà giovane nella nostra diocesi ma che si sta sempre di più consolidando con la presenza di ben 13 oratori parrocchiali: undici nel Comune di Foligno, uno nel Comune di Spello e uno nel Comune di Valtopina. L’oratorio non è solo uno spazio di gioco ma è luogo di vita in cui i bambini ed i ragazzi possono vivere quei grandi valori dell’amicizia, del dialogo, della fratellanza, della comunità. Uno spazio in cui crescere nell’amore e nella solidarietà che sono elementi centrali che ci fanno scoprire ogni giorno che nell’oratorio parrocchiale insieme a tanti nuovi amici abbiamo un amico che è sempre con noi: Gesù Cristo. Per questo, come cita la legge regionale n° 28 del 20 dicembre 2004, l’oratorio non ha solo una funzione sociale, educativa e formativa svolta dalle parrocchie nei confronti dei minorenni ma costituisce uno spazio per crescere come persona perché è un’opportunità dove vivere delle relazioni vere. L’oratorio è quindi una scuola in cui si insegna a vivere con uno sguardo libero sulla vita, sul tempo, sullo spazio, su noi stessi e sugli altri, una palestra di prossimità in cui, nella relazione con l’altro. Il programma di venerdì 21 giugno prevede: alle ore 9.00 ritrovo degli oratori in piazza della Repubblica. Alle 9.30 saluto del Vescovo Mons. Gualtiero Sigismondi e del Sindaco Stefano Zuccarini. Alle ore 10.00 divisioni in gruppi per fasce d’età. Alle ore 12.30 ritrovo al parco dei Canapè per vivere il momento finale della giornata e mangiare in allegria tutti insieme.