Crescita, cammino spirituale, gioco, integrazione: al via gli oratori

I primi apriranno le porte lunedì 10 giugno e, con durata e modalità diverse, proporranno ai ragazzi folignati le loro attività e il loro progetto educativo. Gli oratori parrocchiali si presentano così: come il percorso, condiviso con le famiglie, che la parrocchia mette in campo grazie alla competenza e alla gratuità degli oltre 400 educatori per accompagnare i più piccoli dai 6 ai 12 anni dei 15 oratori parrocchiali della Diocesi di Foligno. Non campus estivi, quindi, ma realtà che si prendono cura dei ragazzi a tutto tondo e che oltre alle attività ludiche e ricreative comprendono momenti di crescita umana e spirituale sulla base del tema “La bella storia”, che intende ripercorrere la storia della salvezza – l’intervento di Dio nel mondo -, e ricordarci la bellezza della vita di ognuno di noi. Un’attenzione particolare è per questo dedicata agli educatori, che non sono semplici animatori ma ricevono una formazione adeguata al delicatissimo ruolo che svolgono, ovvero quello di “compagni di strada che indicano la via da percorrere”. Così li ha definiti il Vescovo, Mons. Gualtiero Sigismondi, nell’incontro di formazione a loro rivolto, presentando il suo volume “Educare infinito di generare. Appunti per gli educatori”. Ogni oratorio è specchio della comunità parrocchiale che lo fa nascere, che vi investe risorse e che ci crede come mezzo di evangelizzazione e di crescita umana. Per questo l’oratorio è aperto a tutti, specialmente ai ragazzi più svantaggiati, perché è un vero luogo di accoglienza e integrazione. Per informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere alle parrocchie. Gli oratori vivranno un momento unitario, organizzato dal Coordinamento diocesano degli Oratori di cui sono responsabili Ivana Roscini Vitali e Anacleto Antonini, nella mattinata di venerdì 21 giugno, quando oltre 1000 ragazzi e i loro educatori affolleranno Piazza della Repubblica e altri luoghi cittadini per fare festa insieme nella Giornata Diocesana degli Oratori.