Bella storia. Io sarò con te

Ogni uomo che nasce sulla terra riceve una missione speciale: fare della propria vita una storia d’amore. Questo è stato il filo conduttore dell’incontro di formazione degli animatori e degli educatori degli oratori parrocchiali della Diocesi di Foligno, che si è svolto venerdì 17 maggio presso il Centro giovani della Parrocchia di Sant’Eraclio, organizzato dal Coordinamento diocesano degli oratori in collaborazione con il Servizio diocesano di pastorale giovanile. Un ritrovarsi insieme in vista delle attività estive degli oratori parrocchiali in cui l’allegria, l’amicizia, il gioco, la preghiera, la creatività, sono gli elementi cardini per costruire una “Bella storia”. Dopo la festosa accoglienza organizzata dagli animatori della parrocchia di Sant’Eraclio e dal Servizio diocesano di pastorale giovanile, i presenti, con l’aiuto di fratel Giovanni Marco, don Giovanni e Padre Andrea, hanno riflettuto sulle 4 tappe: nascere, crescere, desiderare, compiere; o meglio sui 4 verbi che orientano la vita di ognuno di noi e su cui è strutturato il sussidio estivo “Bella storia. Io sarò con te”realizzato da ODL che sta per Oratori Diocesi Lombarde. Essere venuti al mondo è un regalo inatteso, un dono e non si cresce infatti da soli e nemmeno con i soli genitori. Occorre perciò uscire da sé stessi, dal proprio guscio e giocarsi con fiducia per costruire nuove relazioni. Per questo c’è un cammino da condividere insieme in cui siamo chiamati a tirar fuori i nostri desideri, sogni, aprendo lo sguardo ad un futuro migliore. La strada che porta al compimento dei desideri non è tutta in discesa ma anzi, nonostante a volte la drammaticità della vita, si realizza proprio grazie alle persone e alle storie che incontriamo. Gli animatori ed educatori si sono poi divisi in gruppi laboratoriali coordinati da Fabrizio Carletti pedagogista e da Francesca Mattioli psicoterapeuta per affrontare alcune dinamiche e problematicità come: l’attenzioni psico-pedagogiche per i bambini e gestione di casi speciali, la cura delle relazioni con i bambini attraverso il gioco e l’animazione, la progettazione e preparazione delle attività degli oratori, l’analisi e riflessione sui propri stili di leadership educativa, la gestione degli animatori alle prime armi….. Il prossimo appuntamento formativo sarà giovedì 30 maggio dalle 19 alle 22.30 presso il Centro giovani di Sant’Eraclio per progettare la grande festa della Giornata Diocesana degli Oratori. Sarà anche questo un bel momento formativo. Alle ore 21.00 il nostro Vescovo Mons. Gualtiero Sigismondi incontrerà gli animatori esperti, gli educatori, i catechisti, i genitori, gli operatori pastorali, presentando la sua ultima opera letteraria “Educare infinito di generare. Appunti per gli educatori”. La sfida dell’educatore, viene sottolineato dal Vescovo, è accompagnare e affiancarsi ai giovani con un linguaggio rinnovato e una “grammatica umana”, per aiutarli sia a scoprire il segreto della vera libertà e della gioia profonda. E’ una sfida che dobbiamo raccogliere tutti insieme……….buona estate a tutti.

Coordinamento Diocesano Oratori
Anacleto Antonini