Incontro diocesano animatori ed educatori degli oratori parrocchiali

Venerdì 17 maggio dalle ore 18.30 alle 22.30 presso il centro pastorale di Sant’Eraclio incontro diocesano di formazione per animatori ed educatori degli oratori parrocchiali per preparare le attività estive guidato dal Coordinamento diocesano oratori in collaborazione con il Servizio diocesano di pastorale giovanile. “Bella storia. Io sarò con te” è titolo dell’incontro ma è anche il percorso che faranno quest’estate i nostri ragazzi negli oratori per scoprire la propria storia d’amore con gli altri e con Dio attraverso il gioco, la preghiera, i laboratori, le avventure delle uscite. Ogni uomo che nasce sulla terra riceve una missione speciale: fare della propria vita una storia, d’amore. Raccontare vivendo è scegliere che il nostro tempo, le nostre energie, i nostri talenti e i nostri desideri raccontino di un amore, di una passione, di una precisa direzione con cui abbiamo provato a vivere ogni attimo la nostra esistenza. Abbiamo un’intera estate per scoprire che la vocazione è la bella storia della vita di ognuno. Ogni azione dell’uomo nel mondo si realizza in tutta la sua potente bellezza solo se inscritta in un orizzonte orientato ad una vita buona, che è il miglior compimento dei doni che il Creatore ha fatto all’umanità. Per qualcuno l’oratorio è il luogo dove poter intrattenere i ragazzi con i più tradizionali giochi, “l’importante è che non stiano per strada”; per qualcun altro è il luogo dove si fa catechesi e si celebra qualche liturgia, “perché oratorio significa luogo dove si prega”; per altri ancora … “è qualcosa di più complesso”. In effetti l’oratorio non può ridursi né a sala giochi, né ad aula di catechismo, ma evidentemente è qualcosa di più. Che cosa? Sicuramente l’oratorio è un ambiente educativo in cui ogni ragazzo e ragazza scopre l’arte del confronto, del mettersi in gioco, dell’accoglienza, dell’ascolto.

Un incontro diocesano che è anteprima della grande giornata diocesana degli oratori, che vede sempre coinvolti circa 700 ragazzi accompagnati da oltre 200 animatori ed educatori, che quest’anno si svolgerà a Spello il prossimo venerdì 21 giugno 2019.