Alla Caritas va in scena: la preghiera nel deserto

Giovedì 4 aprile al Chiostro di San Giacomo, sede della Caritas Diocesana di Foligno, a partire dalle ore 19.00 torna l’appuntamento con “La preghiera nel deserto”, rappresentazione dedicata alle tentazioni di Gesù nel deserto.

Che cosa è, pertanto, il deserto? È il luogo privilegiato dell’incontro dell’uomo con Dio. L’incontro, presuppone una chiamata da parte di Dio, esiste anche se non la percepiamo, ma a questa chiamata deve corrispondere una risposta libera e decisiva dell’uomo. È silenzio, cioè la capacità di far tacere noi, per far parlare finalmente Lui. È riflessione, che ci porta a ritrovare il giusto senso ed il giusto valore delle cose che ci circondano, è trovare il vero senso della vita. La riflessione è preghiera. È momento di purificazione. La solitudine ed il silenzio ci permettono di entrare in noi stessi, comprendere il nostro limite, la vacuità del peccato e la conseguente determinazione di accettare Gesù nella nostra vita e, con Lui, l’espiazione, la remissione e la salvezza. È ascolto di Dio. Purificato, l’uomo diventa capace di ascoltare Dio, e il deserto diventa momento della rivelazione. È segno di speranza. In quanto momento di passaggio.

L’ideazione e l’allestimento scenico sono curati da Loretta Bonamente e Maurizio Torti. Interpreti: Loretta Bonamente, Carmine D’Ascoli, Maurizio Torti, Babucarr Darboe, Blessing Eunice Elvis, Egharevba Osabouhien, Lo Sidy, Osayande Evans e Tambedou Ismila.

Ingresso libero.