XXVII Giornata Mondiale del Malato

Lunedì 11 febbraio presso la Chiesa di San Giacomo (Foligno) nella festa liturgica di Nostra Signora di Lourdes, a partire dalle ore 15.00 si celebrerà, con il Santo Rosario e a seguire alle ore 15.30 con la Santa Messa presieduta dal Vescovo Mons. Gualtiero Sigismondi , la XXVII Giornata Mondiale del Malato dal titolo “Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date” (Mt 10,8). “Queste sono le parole pronunciate da Gesù – ha sottolineato Papa Francesco nel suo messaggio per la giornata mondiale – quando inviò gli apostoli a diffondere il Vangelo, affinché il suo Regno si propagasse attraverso gesti di amore gratuito. In occasione della XXVII Giornata Mondiale del Malato, che si celebrerà in modo solenne a Calcutta, in India, l’11 febbraio 2019, la Chiesa, Madre di tutti i suoi figli, soprattutto infermi, ricorda che i gesti di dono gratuito, come quelli del Buon Samaritano, sono la via più credibile di evangelizzazione. La cura dei malati ha bisogno di professionalità e di tenerezza, di gesti gratuiti, immediati e semplici come la carezza, attraverso i quali si fa sentire all’altro che è caro”. Saranno presenti  malati e anziani, accompagnati dai familiari, dagli assistenti delle case di cura o di riposo che li accolgono, dai volontari dell’Unitalsi, e da quelli di altre associazioni di volontariato. L’incontro è curato dall’Ufficio pastorale diocesano della Salute.