Festa della Madonna del Pianto

Atto di affidamento alla Vergine Maria nella Festa della Madonna del Pianto

O Maria, Madre di Dio, che ti innalzi nel cielo come mistica aurora della redenzione, sostieni con il tuo materno aiuto la Chiesa, primizia dell’umanità redenta.

Tu che all’annuncio dell’Angelo hai accolto nella fede il Verbo della vita e lo hai portato in grembo con ineffabile amore, insegnaci ad abbandonarci alla fedeltà di Dio.

Tu che a Cana di Galilea hai sollecitato con la tua supplica la manifestazione dei tempi messianici, ottienici di aprire il nostro cuore alla beatitudine dell’ascolto.

Tu che ai piedi della Croce hai esteso la tua maternità a tutti gli uomini, soccorrici e consolaci con materno amore nelle prove e nelle ansie della vita.

Tu che insieme con gli apostoli hai implorato il dono dello Spirito santo per la Chiesa nascente, aiutaci a perseverare nella preghiera e nella concordia.
O Maria, Madre del Redentore, che accompagni la Chiesa con la tua sollecitudine di intercessione e di grazia, ravviva la nostra speranza.
Mostrati Madre vigile e sollecita verso tutti coloro che hanno ricevuto il dono nuziale del battesimo, fa’ che crescano nella fede, formando un cuor solo e un’anima sola.
Mostrati Madre forte e premurosa verso questa tua e nostra città di Foligno, aiuta quanti la governano a promuovere la giustizia, sostenendo la ricerca del bene comune.
Mostrati Madre tenera e coraggiosa verso le nostre famiglie, fa’ che aspirino con serena fiducia a crescere nel reciproco amore, superando ogni divisione e discordia.
Mostrati Madre provvida e misericordiosa verso chi vive nell’oscurità e nella prova, soccorrili nelle loro necessità, aprendo i cuori di tutti noi ad una carità concreta e generosa.
O Maria, Madre della Chiesa, che risplendi sul nostro cammino come segno di consolazione e di sicura speranza, intercedi per noi presso il tuo Figlio, Gesù Cristo, nostro Signore.

+ Gualtiero Sigismondi, Vescovo di Foligno