Libro del Sinodo dei Giovani – 2004/2007

“Sinodo” significa “camminare insieme”, “percorrere la strada insieme”. Quale “strada”? La strada della vita, quella della conoscenza del valore della vita, dell’importanza estrema di avere dei punti saldi, di riferimento nella vita. Dal 2004 al 2007 con circa 200 giovani delegati provenienti dalle parrocchie e dalle varie realtà ecclesiali della Diocesi di Foligno si è svolto un cammino diviso in tre fasi: fase ad intra, fase ad extra e assemblee sinodali; per proporre un percorso di nuova evangelizzazione nei confronti in particolar modo delle generazioni future. Le Assemblee sinodali sono state il momento culminante del Sinodo dei Giovani e sotto la guida del Vescovo Mons. Arduino Bertoldo (Castelnovo di Isola Vicentina, 30 dicembre 1932 – Vicenza, 3 aprile 2012) si sono proposte di:
• fare un’esperienza forte di vita ecclesiale tramite l’ascolto, il dialogo e il confronto;
• operare un discernimento pastorale sulla vita della nostra Chiesa locale per essere promotori di una nuova evangelizzazione;
• realizzare un nuovo progetto pastorale nella nostra Diocesi e per il rilancio, in particolar modo, della Pastorale Giovanile.
Il Sinodo diocesano dei Giovani iniziato con con il decreto di apertura il 29 ottobre 2004 si è concluso con il decreto di chiusura il 26 maggio 2007.