I nuovi incarichi nella Conferenza Episcopale Umbra

Lunedì 26 ottobre scorso, nell’abituale sede del Seminario regionale Pio X di Assisi, si è riunita la Conferenza episcopale umbra. Ha presieduto la riunione Mons. Vincenzo Paglia, vescovo di Terni Narni Amelia. Per la prima volta hanno partecipato gli arcivescovi di Perugia Città della Pieve e di Spoleto Norcia, rispettivamente mons. Gualtiero Bassetti e mons. Renato Boccardo. Una delle più importanti decisioni prese collegialmente è stata la redistribuzione delle deleghe specifiche riguardanti le più importanti attività pastorali. Sono i settori che i singoli vescovi sono incaricati a seguire a nome di tutti gli altri in una programmazione pastorale collegiale.
Nella prossima riunione di dicembre saranno eletti il presidente ed il vicepresidente della Ceu in sostituzione di mons. Giuseppe Chiaretti che ha lasciato per sopraggiunti limiti di età e di mons. Riccardo Fontana trasferito nella diocesi di Arezzo; Cortona; Sansepolcro.
Questo l’elenco delle deleghe stabilite nella Conferenza episcopale umbra:

Mons. Gualtiero Bassetti Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve:
Moderatore del Tribunale Ecclesiastico Regionale; Beni culturali.

Mons. Renato Boccardo Arcivescovo di Spoleto-Norcia:
Dottrina della Fede, annuncio, catechesi; Pastorale giovanile; Cultura e Comunicazioni sociali.

Mons. Domenico Sorrentino Arcivescovo, Vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino:
Educazione – Scuola -Università; Istituto Teologico Assisi; Seminario Regionale.

Mons. Domenico Cancian Vescovo di Città di Castello:
Evangelizzazione dei Popoli e cooperazione tra le Chiese; Tempo libero, turismo, sport.

Mons. Mario Ceccobelli Vescovo di Gubbio:
Famiglia e vita; Sostegno economico della Chiesa.

Mons. Vincenzo Paglia Vescovo di Terni; Narni; Amelia:
Ecumenismo e Dialogo Interreligioso; Problemi sociali e lavoro, Giustizia e pace; Fondo regionale di solidarietà.

Mons. Giovanni Scanavino Vescovo di Orvieto-Todi:
Vita consacrata; Caritas e salute; Migrantes.

Mons. Gualtiero Sigismondi
Vescovo di Foligno:
Clero e diaconato; Liturgia; Laicato.

Nella stessa riunione i Vescovi hanno nominato il dott. Amilcare Conti Segretario organizzativo della Conferenza episcopale umbra.