Legami da rinnovare. Azione Cattolica, parrocchia e territorio

Il Convegno Nazionale dei Presidenti e degli Assistenti di Azione Cattolica, tenutosi a Roma il 4-6 settembre 2009, inaugura il nuovo anno associativo e segna un momento significativo nel cammino di programmazione dell’Associazione nazionale. ‘Legami da rinnovare – AC, parrocchia e territorio” è il tema che ha accompagnato le riflessioni dei presenti. Il Presidente nazionale dell’AC Franco Miano, in proposito, ha affermato che l’obiettivo dell’Associazione è ‘avere il respiro del mondo’, è quello di ‘allargare gli orizzonti lasciando che esso entri nella nostra vita quotidiana nelle singole realtà superando così il rischio di ripiegarsi a riccio sulle piccole proprie cose’, perdendo di vista la finalità primaria del cristiano, quella di allargare il cuore senza limiti”. L’Azione Cattolica, dunque, nell’anno associativo 2009/10 metterà in primo piano i temi dell’accoglienza, intesa come accoglienza del Signore Gesù, come apertura all’altro, alla comunità; del bene comune, inteso come impegno per la promozione di una rete di relazioni autentiche, nutrite dal dialogo e dilatate dalla tensione alla giustizia che, nei luoghi della vita comune, negli spazi della reciproca accoglienza, trova il suo ambito di fondamentale realizzazione. Il segretario generale della CEI, Mons. Mariano Crociata, ci lascia con uno slogan, che può divenire nostro impegno nell’operato di quest’anno, che esprime ‘lo stile spirituale e pastorale di questo tempo’: farsi carico. ‘Ciascuno secondo la propria vocazione ed il proprio ministero, ha la responsabilità di edificare la comunità’; farsi carico infatti ‘significa cercare per sé e partecipare agli altri, con diligenza, quanto è necessario alla vita di fede, alla preghiera, all’ascolto di Dio, alla riflessione e al discernimento’.
Andrea Piccioni
Presidente diocesano AC