Progetto culturale Cittadini del Mondo

L’emergenza educativa ed il disorientamento dei più giovani, spesso ci portano ad esprimere giudizi negativi sul futuro dei giovani e della società stessa. Il Progetto culturale ‘Cittadini del mondo’ proposto dalla Diocesi, attraverso la segreteria pastorale, vuole essere un modesto contributo dialogico e formativo affinché famiglia, scuola, istituzioni e associazioni, si impegnino con speranza per un nuovo cammino educativo e per una armoniosa crescita dei giovani del nostro territorio. La salvaguardia del creato, lo sviluppo sostenibile, l’intercultura e l’integrazione, sono i temi che guideranno la riflessione del Progetto Culturale che la Diocesi di Foligno propone agli studenti degli istituti superiori di secondo grado della città, condividendo la passione educativa dimostrata dai dirigenti scolastici e dagli stessi insegnanti. ‘Nella cittadinanza si esprime la dimensione dell’appartenenza civile e sociale degli uomini’ si legge nel Sinodo dei giovani del 2007. Consapevoli che il concetto di cittadinanza ha avuto in questi ultimi anni una profonda evoluzione di significato; che l’interazione tra i popoli sollecita ad una integrazione tra le diverse culture nel segno del dialogo e della solidarietà; che le regole del vivere comune, la pace, l’ecumenismo, il volontariato, l’intercultura, il rispetto per il nostro pianeta, spesso non sono da parte dei giovani valori sufficientemente approfonditi, condividiamo con la Scuola l’ansia educativa per una nuova cultura politica, un pensiero critico e una partecipazione attiva e creativa. Partendo dal messaggio della CEI per la IV Giornata per la Salvaguardia del Creato, ‘L’aria, bene indispensabile alla vita di tutti’ e dal tema dell’intercultura, la cui riflessione è stata sollecitata dalle Scuole stesse: ‘Convivere nel tempo della pluralità. Una sfida per la comunità che cambia’  si vuole rinnovare per il quarto anno consecutivo la proficua collaborazione tra la Scuola e la Diocesi.
Ivana Roscini Vitali