Incontro di formazione per educatori degli oratori e di pastorale giovanile

Venerdì 18 settembre 2009, presso l’aula didattica del Seminario Vescovile, il Coordinamento Diocesano Oratori e la Pastorale Giovanile propongono, all’inizio del nuovo anno pastorale, a tutti gli educatori degli oratori e dei gruppi giovanili della nostra Diocesi un incontro di formazione. Un laboratorio che aiuti a far riflettere, attraverso il discernimento della Sacra Scrittura, sulla bellezza del camminare insieme alla scoperta sorprendente del cuore delle cose e del senso della fede nel Cristo Risorto. Mons. Sigismondi ci ha ricordato che ‘[‘] il Sinodo dei Giovani non è stato un punto di arrivo, ma una linea di partenza che deve vedere operative ed in comunione fra di loro la pastorale giovanile, la pastorale familiare e la pastorale vocazionale’.  Nel cammino formativo degli educatori dobbiamo puntare sempre di più sui soggetti dell’educazione alla fede e alla vita; educatori che agiscono in maniera gratuita, motivata, paziente, inseriti nella comunità, con una seria esperienza di fede, innamorati di Gesù Cristo e della Chiesa, capaci di proporre impegni forti. L’educazione è sempre un’imprevedibile avventura, in particolar modo con i ragazzi e i giovani, che porta, però, alla ricerca di veri testimoni che accompagnano, che dialogano, che aiutano con delicatezza, rispettando la propria libertà, a scorgere segni di una quotidianità solidale, fraterna, multiculturale e pacifica. Ripartire, perciò, dall’esperienza sinodale, significa dare concretezza al progetto pastorale del nostro Vescovo del camminare insieme attraverso una pastorale integrata,  intesa come stile della conversione missionaria.