In 800 dagli oratori all’udienza di Papa Benedetto XVI

La giornata di ieri a Roma, mercoledì 17 giugno a piazza San Pietro, sarà un ricordo molto speciale per gli 800 partecipanti, ragazzi, educatori, parroci e genitori degli oratori parrocchiali della Diocesi di Foligno, accompagnati dal Vescovo Mons. Gualtiero Sigismondi all’udienza generale di Papa Benedetto XVI. Un pellegrinaggio voluto dal Vescovo per vivere insieme la quarta giornata diocesana degli oratori parrocchiali. Il Santo Padre dopo la riflessione incentrata sui Santi Cirillo e Metodio, evangelizzatori nelle terre slave e proclamati da Papa Giovanni Paolo II compatroni d’Europa, ha voluto salutare i 40 mila fedeli presenti nella piazza. Rivolgendosi ai giovani, poi, il Pontefice ha salutato, in particola modo, ‘i numerosi ragazzi degli oratori della Diocesi di Foligno, accompagnati da loro pastore Gualtiero Sigismondi. Cari amici – ha detto loro Benedetto XVI – la ricchezza del cuore di Cristo vi sostenga sempre’. Nonostante il caldo la numerosa delegazione folignate ha manifestato al Papa, applaudendo, sventolando e lanciando i loro cappelli di colore arancione, una gioia incontenibile che ha ripagato la fatica del viaggio. Nel pomeriggio il Vescovo Mons. Sigismondi ha voluto incontrare per un saluto tutti i ragazzi nella nuova chiesa del Santuario del Divino Amore. ‘Immenso grazie al Signore ‘ ha detto Mons. Sigismondi ‘ per questa giornata impegnativa ma indimenticabile’. ‘Guardando il volto di Maria’, che è madre di Dio, avocata, immacolata, regina, acquedotto della grazia, ha sottolineato il Vescovo spiegando le cinque lettere del nome, ‘gli oratori dovranno essere sempre più una palestra per camminare insieme e diventare per le nostre parrocchie un vivaio per la pastorale giovanile’. Graditissima la presenza, accolta da un lungo applauso di ringraziamento, del Sindaco uscente Manlio Marini grande promotore del protocollo d’intesa, redatto nel 2008, tra la Diocesi e il Comune di Foligno che riconosce il valore educativo, sociale e formativo delle parrocchie per mezzo degli oratori.