Oltre 200 giovani al IV trofeo “BARDASCIO CUP” 2009

Il torneo di Calcio a 5, per ragazzi, ragazze e giovani organizzato dal Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile è arrivato alla quarta edizione. Lo scopo principale è quello di far incontrare ed unire, nel nome dello sport, giovani di diverse parrocchie, oratori e associazioni cristiane del territorio di Foligno; giovani di culture e fedi religiose differenti condividendo i valori dell’amicizia e della fratellanza. Le squadre partecipanti sono 24. Per la fascia ragazzi dai 13 ai 16 anni sono quattro: Gli Highlander – S.G.A. – Oslavia Young Boys – ASD Profiamma. Per la fascia giovani dai 17 e oltre sono sedici: Amici dell’I.G. – Mouse Team – Boca Belfiore – UP GP II – Monster Boy – Vescia Stimm – Good Feet – F.C. Giuventus – Gloria Dei – U.G.G. Profiamma – Maria dacce nà mano – San Giuseppe – Dinamu Ghiacciu – Flynet – Babà Boys – Scout . Per la fascia ragazze sono quattro: Vallette del Topino – Le Feliciane – Gianni’s Angels – UP GP. Il torneo iniziato lunedì 4 maggio, presso i campi dell’Oratorio della Parrocchia Santa Maria Infraportas per la categoria giovani 17/oltre e presso i campi di Piccicale per le altre due categorie, terminerà sabato 30 maggio con la finale e le premiazioni presso l’oratorio santa Maria Infraportas. Oltre alle premiazioni delle prime tre squadre classificate verrà anche riconosciuta la squadra che si sarà distinta per disciplina e sportività sia in campo sia al termine delle singole partite. Quanto appena detto è la concretizzazione di ciò che il Sinodo dei Giovani dice al n. 238: “La Chiesa di Foligno nei prossimi anni dovrà occuparsi in maniera più sistematica del tema dello sport che certamente può essere considerato uno dei punti nevralgici della cultura contemporanea e una delle frontiere della nuova evangelizzazione, promuovendo una visione dell’attività sportiva come mezzo di crescita integrale dei giovani e come strumento di servizio alla pace e alla fratellanza tra i popoli”. La pastorale giovanile diocesana con questo torneo di calcio A5 vuole raggiungere e coinvolgere i giovani proprio nello spirito del Sinodo.