La dignità del lavoro per la qualità della nostra vita

Nella festa di San Giuseppe lavoratore proponiamo come Chiesa di Foligno, tramite l’Ufficio di pastorale sociale e del lavoro, una riflessione sul tema del lavoro che tenga conto della particolare situazione che sta colpendo molte famiglie e molti uomini del nostro territorio. Prendiamo spunto dai principi della Dottrina Sociale della Chiesa, ispirati al Vangelo e alla lunga Tradizione ecclesiale, per approfondire e suscitare un’attenzione particolare su quanto alle volte si da per scontato. Abbiamo pensato di partire con una piccola e agevole scheda che muova i passi verso una riflessione che coinvolga la vita dei lavoratori o di chi sta vivendo una situazione di precarietà o di disoccupazione alla luce della Parola di Dio e dell’evento della Risurrezione del Signore luce del cammino di ogni uomo. Il momento celebrativo avverrà con la S. Messa che sarà presieduta da Mons. Gualtiero Sigismondi, Vescovo di Foligno, presso la parrocchia di san Francesco venerdì 1 maggio alle ore 18. La scelta della parrocchia è motivata dalla celebrazione nel centenario della Beata Angela. All’Eucarestia porteremo la nostra vita e la vita di tutti i lavoratori della Diocesi esprimendo davanti al Signore le gioie e le ansie degli uomini del nostro tempo.